Laboratorio "Consapevoli di organizzare"

Il coordinatore ha un ruolo fondamentale nella gestione di gruppi e servizi offerti dalle cooperative sociali; per le sue caratteristiche costituisce una figura chiave nell'organizzazione cooperativa, collante tra la direzione ed il personale tecnico-operativo; da ciò la necessità di una formazione continua che garantisca al coordinatore di governare con competenza tale complessità.

Destinatari

Il laboratori si rivolge a coordinatori di servizi socio- sanitari ed educativi, coinvolti a vario titolo nell'attività di progettazione, conduzione, gestione e organizzazione degli stessi.

Obiettivi

  • Acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio ruolo, delle proprie capacità organizzative e delle abilità di leadership;
  • Rafforzare le capacità di gestione delle persone e dei gruppi di lavoro;
  • Migliorare le strategie per l'analisi dei problemi e dei bisogni del contesto,
  • Sviluppo di strategie di cambiamento;
  • Apprendere strategie per comunicare in modo efficace nel gruppo.

Modalità di realizzazione

Il laboratorio, organizzato in 6 incontri a cadenza quindicinale della durata di due ore, si propone di accrescere le competenze di ruolo del coordinatore e sviluppare le abilità organizzative, relazionali e comunicative per la gestione dei processi di lavoro e la conduzione di gruppi e servizi. La metodologia utilizzata sarà di tipo teorico-pratico. Alla fine del  percorso è possibile organizzare una serie di incontri di supervisione a cadenza mensile per cristallizzare le nuove competenze acquisite. Per favorire un adeguato apprendimento delle strategie il gruppo dovrà essere composto da un minimo di 6 partecipanti ad un massimo di 10.

Personale coinvolto

Il laboratorio sarà condotto da due professionisti che fungeranno da conduttore e da facilitatore.

Per informazioni e iscrizioni