Psicoterapia

Il trattamento psicoterapico si basa sull'uso della parola per aiutare la persona ad affrontare le proprie difficoltà. Attraverso il dialogo, la persona viene accompagnata nel percorso di scoperta del proprio essere, delle proprie difese e delle proprie risorse.

Il progetto psicoterpaeutico è unico ed individualizzato ecco perchè la durata del percorso dipende dalla domanda iniziale della persona e dagli obiettivi che terapeuta e paziente definiscono insieme già dai primi incontri.

Percorsi individuali

Età Adulta

Il percorso terapeutico con un adulto ha come obiettivo quello di aiutare l'individuo ad affrontare il cambiamento, sostenendolo nella ricerca di nuove strategie e soluzioni funzionali.

La parola è usata come strumento per accompagnare la persona ad entrare in contatto con aspetti di sè ritenuti inadeguati o problematici.


Preadolescente e Adolescente

Il periodo adolescenziale è caratterizzato da molteplici cambiamenti. Il preadolescente e l'adolescente si trovano a mettere a confronto il proprio mondo interno (desideri, emozioni, pensieri ecc...) con l'ambiente esterno. La psicoterapia in questo ambito si pone l'obiettivo di accompagnare l'individuo ad affrontare gli inevitabili conflitti tipici di questo periodo, aiutandolo a trovare le strategie adeguate per divenire quello che ancora non è.


Contattami e fissa un appuntamento