“Futuro....lavori in corso”

Laboratorio per famiglie in cui è presente una persona con disabilità

La nascita di un figlio con una disabilità è un evento che sconvolge fortemente gli equilibri di una coppia e di una famiglia. La disabilità del proprio figlio richiede elasticità e flessibilità, cambiamenti continui nella quotidianità, nelle prospettive e nel profondo dei genitori. Quando il figlio cresce si affacciano nuovi interrogativi e difficoltà che spaventano e preoccupano i genitori: "quale futuro avrà?", "e quando io sarò anziano e stanco cosa gli succederà?". Da ciò nasce la proposta di un percorso pensato per i genitori nel quale vengano accolte le loro difficoltà, il loro vissuto e vengano fornite indicazioni e suggerimenti per individuare strategie e modalità efficaci per costruire un presente ed un futuro più sereno per l'intera famiglia.

Destinatari

Il laboratorio si rivolge alle famiglie in cui è presente una persona con disabilità inserita all'interno di centri residenziali e/o diurni.

Obiettivi

  • Accompagnare la coppia genitoriale nella progettazione del proprio futuro e di quello del figlio
  • Aiutare la famiglia nella programmazione del "dopo di noi"
  • Migliorare il rapporto con la struttura frequentata dal figlio

Modalità di realizzazione

Verranno realizzati degli incontri preliminari di conoscenza con ciascuna famiglia. A questi seguirà un percorso di gruppo che prevede 8 incontri a cadenza quindicinale e 3 incontri a cadenza mensile, tutti della durata di 2 ore. Per il migliore svolgimento del percorso si ritiene opportuno il coinvolgimento di un minimo di 5 ed un massimo di 8 coppie genitoriali. Si ritiene inoltre opportuno lavorare con un gruppo chiuso di famiglie, si pensa infatti che inserire ulteriori nuclei familiari a percorso iniziato non sia funzionale al lavoro da svolgere.

Personale coinvolto

Il laboratorio sarà condotto da due professionisti che fungeranno da conduttore e da facilitatore.

Per informazioni e iscrizioni