Chi sono

Sono Pamela Sparacino, Psicologa e Psicoterapeuta. Mi sono laureata in Psicologia Clinico Dinamica presso l'Università degli Studi di Padova. Sono abilitata alla professione di psicologa e iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna (numero di iscrizione 6315).

Durante gli anni dell'università ho avuto modo di occuparmi di interazioni familiari e genitorialità, collaborando con il Centro Li.ri.p.a.c dell'Università di Padova. Inoltre mi sono occupata anche di lavoro e disabilità, come operatrice della mediazione presso il SIIL di Ravenna (Sostegno Integrato Inserimento Lavorativo).

Ho prosegueito i miei studi presso il Centro Psicologia Dinamica (CPD) di Padova dove, mi sono specializzata in Psicoterapia con orientamento Analitico Transazionale.

Dal 2012 ho svolto attività di tirocinio e di volontariato come psicoterapeuta presso il Centro di Salute Mentale e il Ri.Se.A dell' Ausl di Ravenna.

Dal 2013 collaboro con l'Università Popolare degli Adulti "Umbero Pagani" di Alfonsine, dove mi occupo di formazione permanente.

Sempre nel 2013 ho preso la qualifica di "Operatore Training Autogeno di base o somatico" presso l'ente accreditato Centro Divenire di Torino.

Dal 2014 collaboro con l'istituto "Olivetti - Callegari" e con l'istituto Comprensivo Darsena dovo svolgo attività di supporto e accompagnamento all'insclusione scolastica.

Sempre nel 2014 ho collaborato con la Neuropsichiatria di Ravenna, nell'ambito del trattamento dei disturbi del comportamento, come conduttrice del gruppo "Coping Power" con preadolescenti.

Dal 2016 collaboro con alcuni colleghi, Dalila Visani (psicoterapeuta) e Annalisa Allodoli (psicoterapeuta), alla definizione e svolgimento all'interno di alcuni istituti comprensivi del territorio di Ravenna del progetto "Antenne Educative", rivolto alla progettazione di interventi per il trattamento dei Bisogni Educativi Speciali (BES) in collaborazione con le Cooperative sociali che si occupano dell'appoggio scolastico e con gli Istituti comprensivi stessi.


Dal 2012 svolgo la libera professione a Ravenna, occupandomi di adulti e adolescenti. Inoltre mi occupo di gestione dell'ansia e dello stress attraverso l'utilizzo di tecniche di rilassamento.