Week-end No Stress: compiti per rilassarsi durante il week end

17/03/2017

Si avvicina il week-end e il pensiero corre subito a tutte quelle cose che vorremmo fare, gite fuori porta, passeggiate al mare, lunghe dormite, ma ad un certo punto ci ritroviamo stanchi e fiacchi, senza energie. Questo succede perché quando siamo nel tour de force della vita quotidiana per noi è difficile fermarsi senza contraccolpi. «Il corpo e il cervello, che subiscono pesantemente le influenze esterne, devono avere il tempo di abituarsi ai cambiamenti. Quando, invece, andiamo in vacanza tutto cambia in modo repentino. Ritmi, ore di sonno, alimentazione. Così rischiamo di andare in tilt.» (S. Ravizza, 2013).

Per evitare i postumi del week-end e recuperare le energie, in questi giorni di pausa, potrebbero essere utili i seguenti accorgimenti:

  • Non programmare tutto il tuo tempo, meglio poco ma buono: l'agenda del week end non deve essere piena come quella della settimana lavorativa, bisogna ritagliarsi del tempo per se, per oziare, nel senso platonico del termine. L'"otium" come momento di libertà dalla frenesia organizzativa della vita quotidiana, nel quale l'essere umano può concentrarsi su se stesso e generare anche nuove idee o possibilità.
  • Osserva consapevolmente ciò che ti circonda: questo esercizio è semplice e si può fare ovunque: a casa guardando fuori dalla finestra, al mare, facendo una passeggiata. Osserva l'ambiente che ti circonda o un oggetto per alcuni minuti. Non fare nulla, rilassati e concentrati su ciò che stai guardando, osserva ogni dettaglio dell'oggetto o dell'ambiente che stai osservando. Lasciati coinvolgere dalla sua presenza. Finito l'esercizio sentirai la mente più libera e il corpo rilassato.
  • Fai qualcosa che ti piace: durante la nostra vita tendiamo ad impegnarci in molte cose solo perché abbiamo preso un impegno o per paura delle opinioni altrui; queste attività, però, non ci motivano o semplicemente non ci piacciono. Invece quando facciamo qualcosa che ci appassiona, che amiamo, che ci entusiasma, che ci emoziona, questa cosa ci farà sorridere e ci riempirà di energia. Qualunque cosa viene fatta in modo appassionato vi farà sentire completi e felici.

Buon week-end no stress a tutti!!

© 2016 Dott.ssa Pamela Sparacino - Via della Lirica, 49 - Ravenna
Powered by Webnode Cookies
Create your website for free! This website was made with Webnode. Create your own for free today! Get started